domenica 14 febbraio 2010

Studio dei sedimenti marini in Antartide e le informazioni climatiche estraibili; attività "flexihibit 3B", IV Liceo di Bressanone (BZ)_a.s.2009/2010

Le fasi di studio delle carote di roccia dei sedimenti marini in Antartide del progetto ANDRILL è un tipico esempio di rigoroso e sistematico studio scientifico di avvenimenti climatici in cui si cerca di far convergere le conoscenze e competenze di molteplici discipline: geofisica, perforazione, sedimentologia, geologia, programmazione, petrologia, paleontologia, paleomagnetismo, vulcanologia. Per ulteriori informazioni sul progetto Andrill sia per la divulgazione didattica che per la ricerca scientifica si vada su
www.progettosmilla.it

La classe ha cominciato l'esperienza leggendo attentamente il poster "decifrare le carote geologiche dell'Antartide"
la cui versione elettronica si trova in questo sito.

Una parte della classe (sezione scientifico) ha analizzto con l'insegnante (prof. L. Pinter) il video didattico n.11 "scegliere la zona del carotaggio", anche perchè si è pretstato molto bene per una panoramica e un approfondimento sulla fisica delle onde per le indagini sismiche (che sta nel programma del quarto anno).

Alcuni importanti commenti a tale riguardo sono stati lasciati dagli allievi della IV liceo scientifico:
(...)

Ecco le fasi delle attività di labratorio:

1) La classe ha raccolto alcune informazioni essenziali dall'introduzione all'unità 3, dall'esame del poster e da uno dei video a riguardo, ovvero il video n.9 "incontra i perforatori". [il video n.10 "il flusso di lavoro della carota" non è stato visionato per consentire una libera deduzione delle informazioni dall'osservazione delle foto]

2) La classe ha esaminato una ad una le foto appesse a caso dall'insegnante alla lavagna, senza leggere l'informazione sul retro, commentandole una ad una.

3) Si è svolta una fase di discussione che ha prodotto una possibile sequenza delle fasi di lavoro, di perforazione e di studio.

4) si procede al confronto con la sequenza corretta e la classe commenta le eventuali differenze.

5) Gli allievi utilizzano la loro fanatasia peR produrre un tema immaginando di essere una roccia sotto al fondale oceanico in Antartide e raccontano una storia che descrive le loro avventure quando gli ANDRILLiani la perforano e la riportano in superficie per studiarla.

6) Gli allievi visionano il video n.10 "il flusso di lavoro della carota" per riorganizzare le loro conoscenze,

7) e tentano une esposizione breve ma completa della sequenza di carotaggio;

8) infine espongono le loro idee su come vorrebbero interagire con un pubblico di visitatori che cerca di ordinare le foto del lavoro di carotaggio.

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1) le informazioni essenziali dall'introduzione all'unità 3, dall'esame del poster e da uno dei video a riguardo, ovvero il video n.9 "incontra i perforatori" [ricomposte da Mattia Cubich e rimesso in ordine dal prof. Pinter]
I sedimenti sono frammenti di roccia, detriti che di solito si trovano sulla terra, nei fiumi, nei mari, ecc,.
Vi sono 200 scienziati più tecnici e docenti coinvolti per il progetto denominato ANDRILL,
il cui scopo è capire la storia climatica del nostro pianeta per poter meglio prevederne il futuro.
L'estrazione delle rocce, tramite carotiere, rispetta un ordine cronologico in cui è avvenuto una variazione nella estensione delle calotte antartiche a causa del cambio delle temperature.
Nelle rocce ci sono tracce dei cambiamenti climatici del passato.
La carota di roccia è un cilindro strtto lungo di rocce.
I ghiacciai producono sedimenti, che diventano rocce.
Si deduce il paesaggio passato analizzando gli strati pieni di sedimenti.
L'ordine cronologico è indicato dallo strato superiore che è quello + giovane.
La perforazione avviene con un tubo vuoto, detto carotiere, che è analogo a una cannuccia infilata in un dolce.
Uno degli obiettivi è quello di scoprire come è variata la quantità di ghiaccio.
Vari esperti cercano di sviluppare dei modelli per quello che trovano nei sedimenti e si cerca una interpretazione comunce che vada bene per tutte le discipline scientifiche coinvolte.
Per trovare rocce interessanti si deve perforare il ghiaccio e passare attraverso l'acqua fredda marina e perforare il fondale oeanico a centinaia di metri sotto il livello del mare.

2) Ecco le foto etichettate con una lettera Maiuscola per l'identificazione veloce: A:
geologo che studia le carote geologiche

C:
scarico e carico delle carote

D:
archivio di carote

E:
analisi della carota

F:
suddivisioni trasversali della carota in più parti

G:
trasporto delle carote

H:
analisi al microscopio

I:
raccolta dati dell'analisi

J:
taglio longitudinale dei campioni

K:
disosizione delle lastre di roccia negli appositi strumenti

L:
stanno facendo i carotaggi

M:
pulitura delle carote attraverso una pompa

N:
studiosa che analizza i campioni di roccia

O:
bandierine che segnalano l'età della roccia

P:
stanno scannerizzando la sezione

Q:
stanno analizzando le sezioni

R:
preparazione carote

B:
carotiere, tubi per estrarre le carote

3)Ecco la possibile sequenza - scelta dalla classe - riguardo alle fasi di lavoro di perforazione e di studio:
G-B-R-L-C-M-F-E-K-P-A-Q-O-J-D-N-H-I



















4) Il confronto con la sequenza corretta e il commento delle eventuali differenze:
G-B-L-R-F-M-E-K-PA-Q-O-J-N-H-I-C-D






















5) Gli allievi utilizzano la loro fantasia per produrre un tema immaginando di essere una roccia sotto al fondale oceanico in Antartide e raccontano una storia che descrive le loro avventure quando gli ANDRILLiani la perforano e la riportano in superficie per studiarla:
(...)
[Eduard Prota]

(...)
[Stefano Piasenti]

(...)
[Mattia Cubich]

(...)
[Giulia Salvadei]

(...)
[Elisa Caligiuri]

(...)
[??]


6) Gli allievi visionano il video n.10 "il flusso di lavoro della carota" per riorganizzare le loro conoscenze,

7) e tentano une esposizione breve ma completa della sequenza corretta del carotaggio e del suo studio:

(...)

8) idee su come interagire con un pubblico di visitatori che cerca di ordinare le foto del lavoro di carotaggio:

(...)

1 commento:

  1. Mi sembra un ottimo lavoro, dettagliato nella descrizione delle fasi e soprattutto ben illustrato attraverso il ricorso ad immagini e video. Complimenti.

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